AssoImmobiliare
EnglishVersion
     
 
Home arrow Eventi arrow Focus di approfondimento sula proposta per ua nuova legge urbanistica
 
 
Focus di approfondimento sula proposta per ua nuova legge urbanistica PDF Stampa E-mail

La proposta per una nuova Legge Urbanistica Nazionale redatta da  Assoimmobiliare è nata per avviare un dibattito culturale e politico sul territorio e sulle sue regole di governo che devono essere riprogettate per una più aderente corrispondenza alle esigenze della società italiana oggi. I temi su cui riflettere e su cui aprire un confronto fra gli stakeholder dell’industria immobiliare e i soggetti pubblici a cui è affidata la regolazione delle attività di trasformazione del territorio devono portare ad un dibattito su pochi aspetti fondamentali: la semplificazione, la trasparenza, la sussidiarietà e soprattutto la salvaguardia del territorio: bene essenziale e non rinnovabile.

Con questo spirito Assoimmobiliare, in collaborazione con Quotidiano Immobiliare, ha organizzato quattro Focus in materia di urbanistica, secondo il seguente calendario:


Mercoledì 21 novembre 2012 ore 15.00
La Sussidiarietà tra pubblico e privato.
Coordina l’Arch. Elisabetta Spitz

Le donne, come genere, hanno una capacità intrinseca di far prevalere lo spirito collaborativo rispetto a quello competitivo. Questa è la ragione per la quale il panel sul “ FOCUS sulla sussidiarietà” è composto solo da donne, di diversa estrazione ed esperienza. Tutte le presenti hanno maturato nel corso degli anni una competenza profonda di confronto fra pubbliche amministrazioni ed operatori privati.
Con loro si avvia il primo Focus promosso da Assoimmobiliare e si affronta il tema della sussidiarietà, ossia di come si può realizzare, su temi complessi ed in particolare nella gestione del  territorio, un moderno confronto fra mondo pubblico e privato. Si parlerà di strategie condivise, di ambiti di competenza, di aspettative reciproche, di modalità di interazione e perfino di nuovo linguaggio. Ma soprattutto si parlerà dello spirito di collaborazione necessario per fare uscire il paese dalla crisi non solo economica ma di sistema.

Ne discutono:
Francesca Basilico, MIUR
Paola Delmonte, Cassa Depositi e Prestiti SGR
Carla Donati, Regione Toscana
Anna Pasquali, BSG SGR
Mara Rumiz, esperta Enti Locali


Martedì 4 dicembre 2012 ore 10.00
La Semplificazione in materia di procedure.
Coordina l'Ing. Gianni Verga

Semplificare non deve significare togliere qualche legge o qualche controllo. Semplificare vuol dire rendere le procedure di valutazione dei progetti e, in corso d'opera, di esecuzione delle opere, adeguate ad un sistema occidentale e adulto dove ciò che conta è il risultato finale. Bisogna che tutti i soggetti istituzionali esprimano le proprie valutazioni in un unico momento sintetico e pubblico e che questo momento sia esaustivo di ogni procedura amministrativa.
 
Ne discutono:
Tommaso Dal Bosco, ANCI 
Domenico de Stefano, Consiglio Notarile di Milano
Marco Dettori, ASSIMPREDIL ANCE e Borsa Immobiliare
Guido Inzaghi, ULI – Urban Land Institute
Achille Lineo Colombo Clerici, Confedilizia e AMPE
Giuliano Montagnini, Seci Real Estate
Mario Nova, Regione Lombardia
Clara Rognoni, Collegio Ingegneri e Architetti
 
 
Sono, inoltre, in programma ulteriori due approfondimenti nel 2013 di cui si forniranno a breve maggiori informazioni circa il programma e che riguardano il Focus “Urbanistica ed il confronto con le esperienze europee”, coordinato dal Prof. Bruno Barel (giovedì 24 gennaio 2013) e il Focus “Aree non edificate e Centri storici. Criticità, dinamiche e strumenti di valorizzazione” coordinato dall’Avv. Riccardo Delli Santi (mercoledì 20 febbraio 2013).
Gli incontri si svolgeranno a MILANO presso la sala Rubino di SIGEST S.p.A. in via Via Mauro Macchi 40.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione che dovrà essere effettuata on-line inviando una mail di conferma a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo e per copia a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , indicando a quali appuntamenti si intende partecipare.

 
< Prec.   Pros. >
     
   
Credits Disclaimers