AssoImmobiliare
EnglishVersion
     
 
Home arrow Eventi arrow Focus di Urbanistica - “La sussidiarietà tra pubblico e privato”, Milano, 21 novembre 2012
 
 
Focus di Urbanistica - “La sussidiarietà tra pubblico e privato”, Milano, 21 novembre 2012 PDF Stampa E-mail
La proposta per una nuova Legge Urbanistica Nazionale redatta da  Assoimmobiliare, scaricabile sul sito dell’Associazione www.assoimmobiliare.it , è nata per avviare un dibattito culturale e politico sul territorio e sulle sue regole di governo che devono essere riprogettate per una più aderente corrispondenza alle esigenze della società italiana oggi. I temi su cui riflettere e su cui aprire un confronto fra gli stakeholder dell’industria immobiliare e i soggetti pubblici a cui è affidata la regolazione delle attività di trasformazione del territorio, devono portare ad un dibattito su pochi aspetti fondamentali: la semplificazione, la trasparenza, la sussidiarietà e soprattutto la salvaguardia del territorio: bene essenziale e non rinnovabile.

Con questo spirito Assoimmobiliare, in collaborazione con Quotidiano Immobiliare, ha organizzato alcuni Focus in materia di urbanistica, il primo dei quali, dal titolo “La sussidiarietà tra pubblico e privato” , coordinato dall’Arch. Elisabetta Spitz, si terrà il 21 novembre 2012 alle ore 15 a Milano.

Le donne, come genere, hanno una capacità intrinseca di far prevalere lo spirito collaborativo rispetto a quello competitivo. Questa è la ragione per la quale il panel sul “ FOCUS sulla sussidiarietà” è composto solo da donne, di diversa estrazione ed esperienza. Tutte le presenti hanno maturato nel corso degli anni una competenza profonda di confronto fra pubbliche amministrazioni ed operatori privati.
Con loro si avvia il primo Focus promosso da Assoimmobiliare e si affronta il tema della sussidiarietà, ossia di come si può realizzare, su temi complessi ed in particolare nella gestione del  territorio, un moderno confronto fra mondo pubblico e privato. Si parlerà di strategie condivise, di ambiti di competenza, di aspettative reciproche, di modalità di interazione e perfino di nuovo linguaggio. Ma soprattutto si parlerà dello spirito di collaborazione necessario per fare uscire il paese dalla crisi non solo economica ma di sistema.

Ne discutono:
Francesca Basilico, MIUR
Paola Delmonte, Cassa Depositi e Prestiti SGR
Carla Donati, Regione Toscana
Anna Pasquali, BSG SGR
Mara Rumiz, esperta Enti Locali

La partecipazione è gratuita, previa registrazione che dovrà essere effettuata on-line inviando una mail di conferma a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo e per copia a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , indicando a quali appuntamenti si intende partecipare.
 
< Prec.   Pros. >
     
   
Credits Disclaimers