AssoImmobiliare
EnglishVersion
     
 
Home arrow Eventi arrow Focus di Urbanistica - "La semplificazione in materia di procedure", Milano, 4 dicembre 2012
 
 
Focus di Urbanistica - "La semplificazione in materia di procedure", Milano, 4 dicembre 2012 PDF Stampa E-mail
La proposta per una nuova Legge Urbanistica Nazionale redatta da  Assoimmobiliare, scaricabile sul sito dell’Associazione www.assoimmobiliare.it  è nata per avviare un dibattito culturale e politico sul territorio e sulle sue regole di governo che devono essere riprogettate per una più aderente corrispondenza alle esigenze della società italiana oggi. I temi su cui riflettere e su cui aprire un confronto fra gli stakeholder dell’industria immobiliare e i soggetti pubblici a cui è affidata la regolazione delle attività di trasformazione del territorio devono portare ad un dibattito su pochi aspetti fondamentali: la semplificazione, la trasparenza, la sussidiarietà e soprattutto la salvaguardia del territorio: bene essenziale e non rinnovabile.

Con questo spirito Assoimmobiliare, in collaborazione con Quotidiano Immobiliare, ha organizzato alcuni Focus in materia di urbanistica.

A tal riguardo si segnala che il secondo focus, dal titolo "La semplificazione in materia di procedure", si terrà martedì 4 dicembre 2012 alle ore 10 a Milano. Coordina l'Ing. gianni Verga.

Semplificare non deve significare togliere qualche legge o qualche controllo. Semplificare vuol dire rendere le procedure di valutazione dei progetti e, in corso d'opera, di esecuzione delle opere, adeguate ad un sistema occidentale e adulto dove ciò che conta è il risultato finale. Bisogna che tutti i soggetti istituzionali esprimano le proprie valutazioni in un unico momento sintetico e pubblico e che questo momento sia esaustivo di ogni procedura amministrativa.
 
Ne discutono:
Tommaso Dal Bosco, ANCI 
Domenico de Stefano, Consiglio Notarile di Milano
Marco Dettori, ASSIMPREDIL ANCE e Borsa Immobiliare
Guido Inzaghi, ULI – Urban Land Institute
Achille Lineo Colombo Clerici, Confedilizia e AMPE
Giuliano Montagnini, Seci Real Estate
Mario Nova, Regione Lombardia
Clara Rognoni, Collegio Ingegneri e Architetti

La partecipazione è gratuita, previa registrazione che dovrà essere effettuata on-line inviando una mail di conferma a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo e per copia a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , indicando a quali appuntamenti si intende partecipare.
 
< Prec.   Pros. >
     
   
Credits Disclaimers