AssoImmobiliare
EnglishVersion
     
 
Home arrow Eventi arrow Focus di urbanistica - "Esperienze europee per una riforma urbanistica nazionale", Milano, 24 gennaio 2013
 
 
Focus di urbanistica - "Esperienze europee per una riforma urbanistica nazionale", Milano, 24 gennaio 2013 PDF Stampa E-mail
La proposta per una nuova Legge Urbanistica Nazionale redatta da Assoimmobiliare, scaricabile sul sito dell’Associazione www.assoimmobiliare.it , è nata per avviare un dibattito culturale e politico sul territorio e sulle sue regole di governo che devono essere riprogettate per una più aderente corrispondenza alle esigenze della società italiana oggi.
 
Con questo spirito Assoimmobiliare, in collaborazione con Quotidiano Immobiliare, ha organizzato dei Focus in materia di urbanistica, il cui prossimo incontro si terrà con il seguente calendario:
 
giovedì 24 gennaio 2013, ore 10.00
"Esperienze europee per una riforma urbanistica nazionale"
Coordina il Prof. Avv. Bruno Barel
 
L'architettura della legislazione urbanistica italiana regge con difficoltà ai tempi nuovi. Soffre dei continui strappi provocati dalla tumultuosa legislazione regionale, è erosa nei suoi principi e nella sua stessa unitarietà concettuale e linguistica, insegue le emergenze con interventi frammentari, perde di organicità e di senso. Non è ancora stato metabolizzato l'impatto del diritto europeo, che attraverso le politiche ambientali e sociali penetra in profondità nel diritto interno degli Stati membri anche con orientamenti e regole inusuali.
L'inadeguatezza delle regole di governo del territorio si riflette sulla qualità di vita delle persone, sull'efficienza del mercato, sull'attrattività degli investimenti esteri, sulla creazione di lavoro e di valore aggiunto. La competitività del sistema-Paese  in un mercato globale dipende anche dalla modernità della sua regolazione.
Uno sguardo alle esperienze europee, alle attese degli operatori economici stranieri, può offrire un contributo utile ad una riforma urbanistica italiana, a distanza di oltre settanta anni dalla legge fondamentale del 1942.
 
Ne discutono:
Marco Angelucci, Unicredit Private Banking
Ruggiero Cafari Panico, Dipartimento di Sudi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici Università di Milano
Luciano  Manfredi, Generali Real Estate SpA
Patrizia Marzaro, Dipartimento di Diritto Pubblico, Internaz. e Comunitario Università di Padova
Vincenzo Pellegrini, Numeria SGR
Girolamo Sciullo, Diritto Amministrativo Facoltà di Giurisprudenza Università di Bologna
Luca Tamini, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani Politecnico di Milano
 
 
La partecipazione è gratuita, previa registrazione che dovrà essere effettuata on-line inviando una mail di conferma a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo e per copia a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
< Prec.   Pros. >
     
   
Credits Disclaimers