AssoImmobiliare
EnglishVersion
     
 
Home arrow Eventi arrow Convegno "Riqualificare la cittą" 13 febbraio Parma
 
 
Convegno "Riqualificare la cittą" 13 febbraio Parma PDF Stampa E-mail

Si segnala l'evento: "Riqualificare la città. L’impegno per superare gli ostacoli del credito, del fisco e della crisi economica. Gli scenari e gli strumenti per amministrazioni, imprese, progettisti, tecnici e proprietari d’immobili" che si terrà giovedì 13 febbraio, dalle ore 10,00 alle 13,00, presso l'Auditorium Future Build – Fiere nella città di Parma.

L’Europa ha definito ambiziosi obiettivi, ormai a breve termine, prevedendo che entro il 2020 i nuovi edifici siano “quasi zero energy building”, e che sul patrimonio edilizio esistente venga attivato un processo pluriennale di “riqualificazione” mediante la realizzazione attività di manutenzione e ristrutturazione. Le Direttive prevedono che la qualità degli edifici sia prima attestata secondo procedure di qualità e poi monitorata. Alle Direttive sono legati significativi finanziamenti sia da parte dei Fondi Europei che della Banca Europea per gli Investimenti. Tali risorse, ovviamente, richiedono progetti che siano allineati tecnicamente e proceduralmente alle indicazioni delle Direttive stesse al fine di fornire massima trasparenza e garanzia a tutte le parti interessate.
In tale contesto, il convegno si pone l’obiettivo di fare un punto su scenari e strumenti coerenti con le richieste europee e allineati alle migliori pratiche internazionali di riqualificazione urbana.
Può una strategia basata sullo sviluppo sostenibile essere il driver per superare gli attuali ostacoli del credito, del fisco e della crisi economica nella quale versa la filiera del Real Estate?
Altri paesi europei hanno già intrapreso percorsi simili e con quali risultati?
Esistono strumenti di garanzia internazionalemente validati e utili a tutti gli interlocutori?
Cosa e dove si sta muovendo in Italia?

Un dibattito tra qualificati relatori, che prende spunto dal gruppo di lavoro #LaboratorioGBCItalia, consentirà di rispondere a queste e ad altre domande, di approfondire scenari e strumenti nazionali in riferimento a best-practice desunte dallo scenario europeo e internazionale.

Organizzazione:
Green Building Council Italia (GBC Italia)
KEYMEDIA GROUP SRL

 
< Prec.   Pros. >
     
   
Credits Disclaimers