AssoImmobiliare
EnglishVersion
     
 
Home arrow Fresh Press arrow Convegno “Troviamoci in Cordusio 2015-2020”
 
 
Convegno “Troviamoci in Cordusio 2015-2020” PDF Stampa E-mail


Il Convegno “Troviamoci in Cordusio 2015-2020” è un evento fortemente voluto dal Comitato Promotore, formato da un gruppo di professionisti con il Patrocinio di Assoimmobiliare, che vede l’opportunità di valorizzare la piazza, restituendole la bellezza che si merita.

Le città possono e debbono essere ripensate, tenendo conto della storia, della vocazione delle aree e dei bisogni emergenti.  E’ questa la premessa da cui parte il Convegno per rifondare la funzione di Piazza Cordusio partendo da EXPO 2015 e traguardando il 2020.

Piazza Cordusio non è più la piazza dei grandi istituti finanziari ed assicurativi e lo sarà sempre meno in futuro, registrando il progressivo indebolimento della funzione terziaria. Piazza Cordusio deve diventare un luogo ideale dove fermarsi per guardarsi intorno, per apprezzare il disegno urbano e la qualità dei palazzi storici. Deve diventare un luogo ricco di offerta culturale e commerciale.

Troviamoci in Cordusio è un’iniziativa che coinvolge i proprietari dei palazzi che affacciano sulla piazza, i commercianti ed i cittadini che ci vivono o lavorano, ma è soprattutto un progetto che deve arrivare a coinvolgere le istituzioni, gli enti locali e la cittadinanza tutta, al fine di identificare insieme come riqualificare la piazza e la zona circostante, rigenerando una zona di Milano che ha perso le sue vecchie funzioni senza aver ancora trovato quelle nuove.

 

 

17:30
Come nasce il progetto “Troviamoci in Cordusio 2015 — 2020”
Luciano Manfredi, Comitato Promotore e Consigliere Delegato Assoimmobiliare
17:45
Presentazione degli aspetti urbanistici e architettonici
Franco Guidi, Comitato Promotore e AD Lombardini22
18:00
Presentazione degli aspetti commerciali e funzionali
Corrado Vismara, Comitato Promotore e AD Larry Smith
18:15
L’importanza del Marketing Territoriale, l’esperienza di Regent Street a Londra
John Rushton, Chairman Smallbackroom
18:45
ULI
Guido Inzaghi, Presidente ULI Italia
19:00
Comune di Milano
Ada Lucia De Cesaris, Vicesindaco
19:15
Assoimmobiliare
Conclusioni a cura Aldo Mazzocco, Presidente

 

 

 
< Prec.   Pros. >
     
   
Credits Disclaimers